Arriva in Italia Google Transit ovvero come utilizzare i trasporti pubblici al meglio

Dopo due anni dal suo debutto negli States, arriva in Italia un nuovo servizio di Google chiamato Transit che basandosi su Google Maps permette di ottenere informazioni sui trasporti pubblici urbani. Attivo, per ora, solamente per Firenze e Torino, Google Transit permetterà di pianificare i propri spostamenti con i mezzi pubblici, attraverso l’interfaccia di Google Maps basta inserire il punto di partenza e quello d’arrivo per ottenere le indicazioni stradali.

Effettuato il calcolo del tragitto, il sistema fornisce la distanza da percorrere a piedi per raggiungere la fermata del mezzo pubblico, il numero dell’autobus (o del tram) da utilizzare e il nome della fermata cui scendere per giungere a destinazione.


Ovviamente le informazioni si basano sui dati forniti dalle stesse aziende che gestiscono i trasporti pubblici urbani. Oltre all’indicazione della destinazione geografica, Google Transit offre la possibilità di inserire una attività commerciale (cinema, ristorante o semplice negozio) nel campo di ricerca, ottenendo le informazioni per raggiungere il luogo prescelto con i mezzi pubblici.

Dopo Firenze e Torino, il servizio dovrebbe essere presto attivato anche nelle aree urbane di Genova e Venezia. Invito tutti i lettori fiorentini o torinesi a condividere con noi le prime impressioni su questo servizio.

Via | webnews.it