Gestire file con MyFtp, client Ftp per WordPress

WordPress è ormai diventato uno dei CMS più utilizzati al mondo, e deve tanto successo alla sua semplicità d’utilizzo e allo stesso tempo alla grande efficienza che hanno garantito la sua rapida e incessante diffusione.
Tra tutte le funzionalità che WordPress fornisce, manca però un valido strumento per la gestione dei file e delle cartelle hostate sul server.

Il modo migliore per sopperire a questa mancanza è affidarsi a MyFtp.
Questo plugin per WordPress svolge una funzione molto interessante, abilita la gestione completa dello spazio web direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress, proprio come con se si trattasse di un client FTP.


L’amministratore del blog può modificare, cancellare o caricare file, creare directory e sottodirectory, e il tutto con pochi semplici click, così da sfruttare appieno tutto lo spazio disponibile sul server.
L’ installazione di MyFtp segue il consueto procedimento, una volta scaricato ed unzippato l’archivio, caricate completamente la cartella myftp all’interno della directory /wp-content/plugins e attivate il plugin dalla sezione plugin nel pannello di amministrazione di WordPress

La gestione e l’ utilizzo del plugin risulta molto semplice, tutte le operazioni si svolgono in un interfaccia che ricorda molto quella di qualsiasi client Ftp via Web.
Prestate sempre molta attenzione a quali file eliminate o modificate, ricordatevi che state agendo sui file che permettono il funzionamento della piattaforma WordPress, ed è possibile causare danni ireparabili.