Come evitare errori grammaticali in tutti i campi di testo con Firefox

Firefox 2 include uno spell checker che può aiutare a correggere molti errori grammaticali quando scriviamo delle email, blogghiamo, o in qualsiasi altra applicazione word. Ma di default, questo controllo ortografico viene effettuato solo sulle aree di testo grandi, come ad esempio il “corpo” di un email o di un post.

Il campo del titolo non viene controllato. E molto spesso proprio per questo si fanno, per sbadataggine, degli orrori grammaticali. Ma oggi voglio salvare tutti voi, e me stesso, infatti vi dirò come abilitare il controllo ortografico per tutti i campi di testo.


Innanzitutto scriviamo about:config nella barra degli indirizzi e premiamo Invio. Cerchiamo il valore layout.spellcheckDefault il parametro di default per questa voce è 1. Clicchiamo due volte sulla voce per cambiare questo valore a 2.

Et voilà abbiamo attivato il controllo, per essere sicuri, facciamo qualche errore grammaticale in un campo di testo come il titolo di un post ed ecco che Firefox sottolineerà di rosso i vari errori. Come accade su Word clicchiamo con il tasto destro sulla parola sottolineata per vedere i vari suggerimenti che il dizionario di Firefox ci offre.