Youtube rilascia le API per la completa integrazione dei video in qualsiasi Sito Web

La grande versatilità di YouTube e la possibilità di inserire i video praticamente in qualsiasi pagina web hanno contribuito enormemente allo sviluppo del portale Video più grande del mondo, e direttamente dal blog ufficiale di YouTube, arriva in questo senso una notizia che farà felice molti di voi.

YouTube ha rilasciato le API (Awesomely Powerful Interactions) per i video inseriti nelle pagine web esterne.
In poche parole, tutto quello che era possibile fare soltanto dalla pagina originale del video, ora è fattibile direttamente dalla pagina in cui il video è inserito.
E’ un’innovazione di una certa rilevanza, se si pensa a tutte le possibili implicazioni che ne derivano, prima fra tutte la possibilità di caricare i video direttamente dalla pagina esterna a YouTube.


Accanto a questa si collocano altre funzioni interessanti, come la possibilità di interagire con i “metadata” del video o dell’utente (titolo, descrizione, commenti, contatti, favoriti), o di effettuare ricerche o di sfogliare i feeds (più visti, più votati) per 18 diverse versioni localizzate, o ancora di servirsi di un interfaccia per il controllo del video più completa sotto molti punti di vista .

L’ utilizzo di un Javascript permetta agli sviluppatori web di personalizzare a proprio piacimento l’aspetto del video player.
Insomma le possibilità sono davvero molteplici, e aziende del calibro di Electronics Arts o l’Università Californiana Berkeley hanno sviluppato interessanti funzionalità in seguito al rilascio delle API, come la possibilità di registrare video dei giochi e caricarli direttamente su YouTube.

Via | YouTube Blog