Lanciata la versione Browser di Google Sky

Qualche tempo fa Google ha lanciato un nuovo interessantissimo servizio da implementare in Google Earth, Google Sky.
Come deducibile dal nome, Google Sky permette di esplorare l’universo intero su un’ immensa mappa 2D; costellazioni, pianeti, galassie, tutte a portata di click.
la novità sta nel fatto che in questi giorni è stata rilasciata un versione Browser di Google Sky, raggiungibile all’indirizzo http://sky.google.com.

L’ interfaccia di cui si avvale è naturalmente molto simile a quella di Google Earth, ricca di dettagli e di facile consultazione.
Questa versione web non ha davvero nulla da invidiare a quella desktop, si può effettuare la ricerca di corpi celesti, pianeti e galassie ed esplorare il cosmo attraverso la visualizzazione a Infrarossi, Raggi-X, Ultravioletti o Microonde.


Sulla sinistra dello schermo c’è il classico strumento di Zoom e Navigazione, e in alto a tre collegamenti ipertestuali corrispondono 3 servizi di Google, oltre a Google Sky, Google Moon, per l’esplorazione della Luna, e Google Mars, per l’esplorazione del pianeta rosso.
In basso due sottosezioni facilitano l’esplorazione dei pianeti del Sistema Solare e delle varie costellazioni, e ad ogni corpo celeste è collegata una finestra che mostra tutte le informazioni ad esso relative.

Inoltre se disponibili sono mostrati i Podcast e le immagini prelevate dai più imponenti telescopi del mondo relative a galassie e corpi celesti.
Insomma, davvero un ottimo servizio sotto tutti i punti di vista, interessante e ottimamente realizzato, utile come supporto per lo studio o anche solo per vagare qualche minuto nello spazio infinito per pura cuoriosità alla ricerca di galassie, pianeti e costellazioni.

Via | Webware