“Accesso Negato: utilizzi Internet Explorer” – 403 day e l’iniziativa fallita

Sono venuto a sapere solo oggi di un iniziativa abbastanza singolare lanciata un paio di settimane fa, che probabilmente non ha avuto il successo sperato in quanto se n’è parlato molto poco, il 403 day.
Conoscerete quasi sicuramente il famoso errore “error 404 page not found“, che viene mostrato quando si tenta di accedere ad una pagina web inesistente; per chi non lo sapesse esiste anche l’errore 403, che indica che la pagina esiste, ma il server impedisce all’ utente di visualizzarla.

Sulla base di questo il 403 day “An arrogant iniziative in defense of the Web” si proponeva di impedire l’accesso a qualsiasi sito web ai visitatori che utilizzano Internet Explorer.
Il motivo è che Internet Explorer non supporta molte delle architetture che si stanno sviluppando ultimamente, e gli sviluppatori devono fare sempre i conti con il browser di casa Microsoft prima di lanciare un servizio, un template o un nuovo sito web.
“For the sanity of thousands of web workers: don’t break the web, use a different browser.”


Per raggiungere questo obiettivo i partecipanti potevano scaricare direttamente dal sito un file .htaccess configurato per lo scopo, un plugin per WordPress o un un modulo per Drupal.
Insomma, uno spiegamento di forze non indifferente, i presupposto c’erano tutti, ma il risultato non ha soddisfatto le aspettative.

Penso che d’altra parte sia comprensibile, io non avrei mai partecipato, perchè nonostante non tolleri minimamente Internet Explorer, penso che ognuno è libero di utilizzare il browser che preferisce, e mi limiterei ad inserire, come fanno gia in molti, un banner o una casella di testo per consigliare l’utilizzo di Firefox e spiegarne i vantaggi agli utenti più sprovveduti.

Se poi si considera che impedire l’accesso significa meno pagine visualizzate e meno guadagni, pubblicitari e non, e che io visitatore considererei senz’altro male un sito che mi nega l’accesso solo perchè utilizzo un altro browser, allora le cause del fallimento diventano chiare più che mai.
E voi conoscevate il 403 day? cosa ne pensate?