Consultare l’ elenco completo di tutti i file aperti o visualizzati di recente con Recent Files View

Recent Files View è una di quelle applicazioni che all’ apparenza svolgono una funzione quasi banale, ma che all’ occorrenza possono rivelarsi fondamentali.
Avete mai avuto sospetti su chi utilizza il vostro computer? se volete controllare quali file sono stati aperti e visualizzati sul vostro computer e tracciare così un elenco delle operazioni effettuate da qualcuno, allora questo è il software che fa per voi.

Recent Files View crea una lista di tutti i file visualizzati o aperti di recente sul Computer.
Le informazioni sono raccolte da due diverse fonti. La prima è la cartella “Recent” che raccoglie i collegamenti a tutti i file recentemente aperti, la seconda fonte scansionata è invece direttamente il Registro di Sistema di Windows, opportunamente pulito di tutti quei file che sono utilizzati di routine dal sistema operativo o dalle applicazioni lanciate.


C’è da fare una differenza con la funzione “Documenti Recenti” di Windows, nonostante svolgano una funziona simile con Recent Files View non ci sono limitazioni di sorta sui tipi di file elencati ed il software offre maggior ordine e precisione nei risultati.
Oltre ai file che risiedono sul nostro Hard Disk sono mostrati tutti quei file aperti ma salvati su periferiche esterne, come ad esempio le Pen Drive.

Un trattamento speciale è riservato ai file cancellati, il cui nome è messo in evidenza da uno sfondo rosso, ed è possibile eliminare manualmente dalla lista determinate voci.
L’ elenco completo dei file può essere inoltre esportato in vari formati tra cui XML e HTML.

Via | gHacks