I migliori aeroporti WiFi: Malpensa non c’è, Fiumicino quasi

Si parla tanto di Alitalia, Fiumicino e Malpensa ma nonostante tutto le strutture non sembrano poi cosi nuove. Infatti Forbes ha stilato la classifica dei 30 aeroporti che offrono la migliore copertura di rete senza fili. Fiumicino è in ventisettesima posizione, Malpensa addirittura non compare nemmeno.

I criteri di giudizio presi in considerazione per stilare la classifica sono stati: l’ampiezza della copertura Wi-Fi, la presenza di eventuali costi di connessione ed il numero di provider a cui è possibile collegarsi. Inoltre particolare attenzione è stata data anche al comfort con più punti per postazioni ad hoc e prese elettriche.


Nella top five troviamo per ben 4 volte gli USA. Primo in assoluto è l’aeroporto di Atlanta, che è anche lo scalo più trafficato al mondo. La connessione è a pagamento ma la copertura è ottimale ed è possibile scegliere tra ben 5 provider differenti. Al secondo posto troviamo il Denver International Airport, dopo il McCarran Airport di Las Vegas, quarta posizione per Hong Kong e quinta per Phoenix.

Il servizio Wifi è un fattore che va ad incidere per buona parte sulla qualità del viaggio, infatti secondo un sondaggio della Sita, società specializzata nell’offrire servizi informatici per il trasporto aereo, il 25 per cento dei passeggeri viaggia con un portatile dotato di connessione wireless e che per il 42 per cento di questi trovare una rete Wifi vuol dire appunto migliorare la qualità generale del viaggio.