Implementato in YouTube un servizio per l’analisi statistica dei video

Il servizio di statistiche che YouTube offre ai propri utenti per visualizzare tutte le informazioni e gli accessi relativi ad un video caricato non è mai stato ne completo ne impeccabile, e non ha mai risposto pienamente a quelle che erano e sono tutt’ ora le esigenze degli utenti.
Almeno fino a qualche giorno fa. E’ recente la notizia che Google ha rilasciato un servizio creato appositamente per l’analisi delle statistiche in YouTube, YouTube Insight

YouTube Insight è uno strumento completamente gratuito che permette a chiunque possieda un account su YouTube di visualizzare statistiche dettagliate sui video caricati, insomma svolge un servizio molto simile a Google Analitycs, ma anzichè essere rivolto a pagine web è rivolto ai video.



Le informazioni mostrate sono davvero dettagliate, ed includono grafici molto intuitivi che mostrano il numero di accessi nel tempo, le aree geografiche di provenienza dei visitatori e la popolarità del video relativamente all’ambito in cui questo è stato catalogato.
Attualmente il servizio può essere consultato cliccando sul pulsante “About This Video” sotto la sezione My account > Videos, Favorites, Playlists > Manage my Videos.

YouTube Insight è molto interessante se consideriamo il fattore pubblicitario e la possibilità di valutare gli adsense inseriti accanto al video in base alle statistiche, se, come sembra che stia facendo, un giorno YouTube impronterà la sua politica su un maggiore coinvolgimento degli utenti nel settore pubblicitario

Via | Google Blog