Safari e Opera superano a pieni voti l’ ostico Acid Test 3

A causa della “guerra tra browser” che si sta combattendo in quest’ ultimo periodo, che vede schierati in prima linea Microsoft e Mozilla rispettivamente con Internet Explorer 8 e Firefox 3, si è parlato molto dei test Acid, ovvero quel test che se superato afferma la piena aderenza del browser con gli standard Web.
Mentre l’ Acid 2 è stato passato con successo dai maggiori browser in circolazione, per quanto riguarda l’ ostico Acid 3 l’impresa è riuscita solo a due prodotti di casa Apple, Safari e Opera

Inaspettatamente WebKit, un framework che funziona come motore di Safari, ha superato brillantemente il test, conseguendo il punteggio massimo di 100/100, e anche l’ internal Version di Opera ha ottenuto il massimo dei voti. Sono i primi browser in assoluto ad aver raggiunto questo traguardo.
La situazione ovviamente lascia spiazzati gli sviluppatori di Mozilla e Microsoft; i rispettivi browser sono infatti ben lontani dal raggiungere tali risultati.
Ma come si suol dire non è tutto oro ciò che luccica.


Nonostante Safari e Opera riescano brillantemente a superare il test, non vuol dire che siano i migliori browser in circolazione.
L’ esperienza di Internet Explorer (che passava perfettamente il test Acid 2 ma aveva grossi problemi per la visualizzazione di alcune pagine web) insegna che il test non è fondamentale quanto sembra, e che probabilmente è sopravvalutato; si da troppa importanza a quello che deve essere considerato dagli utenti semplicemente come un test, ne più ne meno.

Comunque sia, resta il fatto che quella con cui è stato effettuato il test non è la release ufficiale di Safari ma una versione “Beta”, rilasciata pubblicamente e scaricabile direttamente dalla pagina ufficiale, e lo stesso discorso vale per Opera.
Le modifiche da apportare prima di un rilascio ufficiale sono molte, e i conti si faranno quando tutto sarà pronto.

Via | Cybernet News