Il 60% degli utenti Photoshop sono Pirati!

Quando si parla di pirateria si allude spesso al download di file MP3 e film, dimenticando quella che probabilmente è la parte più sviluppata e da un lato anche preoccupante, la pirateria dei Software.
Epice Edits Weblog ha effettuato recentemente un sondaggio, chiamando in causa tutti i grafici e i fotografici e chiedendo loro quali, tra i programmi di grafica da loro utilizzati, sono copie piratate dell’ originale.

Il risultato è stato sotto un certo punto di vista sorprendente.
Che ci sia un grande utilizzo di software piratati non è mai stato un segreto, ma una così alta percentuale di “pirati” ha lasciato di stucco anche gli stessi autori del sondaggio.
Photoshop: il programma di grafica più completo ed utilizzato al mondo è diffuso sotto forma di copie piratate per il 58%, ciò significa che per ogni copia originale c’è la rispettiva copia non autentica. Prezzo Versione completa: € 1.078,80


Lightroom: anche se non conosciuto e diffuso come Photoshop, anche lightroom vanta numerose copie piratate, ben il 55% del totale. Eppure, il prezzo di Lightroom è di gran lunga inferiore. Prezzo Versione completa: € 174 + IVA

Altri Software: discorso non molto diverso per gli altri software utilizzati dai grafici, circa il 40% di questi sono piratati.

Interessante notare come dal sondaggio emerga che circa il 64% dei votanti fa un regolare utilizzo di software freeware, shareware ed opensource.
Stando ai risultati del sondaggio, non è tanto il prezzo del prodotto ad influenzare il numero di copie piratate, bensì un modo di fare, quasi una corrente di pensiero.
Se posso avere gratis Photoshop, perchè non dovrei avere anche Lightroom e altre decine di software diversi?

E voi cosa ne pensate di questi risultati? Sorpresi oppure ve li aspettavate?
Sarebbe anche interessante avere l’opinione di Adobe in merito all’argomento, visto e considerato che è l’azienda che ci perde maggiormente.
Via | Epic Edits Weblog