Flickr implementa la condivisione Video

Se ne parlava ormai da più di un anno, finalmente il celebre sito di Photo-Sharing Flickr ha implementato la condivisione di video.
La notizia è arrivata ieri, e ha colto un po’ di sorpresa la maggior parte degli utenti per le modalità di introduzione scelte.
I video non possono superare i 90 secondi di lunghezza e per ora i 150 Mb di peso.

Questa scelta probabilmente mette d’accordo entrambe le fazioni che si erano divise sulla possibilità o meno di inserire i video in Flickr.
Un gruppo abbastanza fornito di utenti era decisamente contrario per il semplice fatto che il sito avrebbe perso la genuinità e la funzione iniziale di archivio fotografico, una sconfinata raccolta di foto, momenti ed emozioni.

Limitando a 90 secondi la durata massima dei video non ci dovrebbe essere alcuna speculazione e i video inseriti possono essere considerati come un’ estensione delle foto, un modo dinamico ed efficace per raccontare e condividere le proprie esperienze.
C’è inoltre da considerare che in questo modo si evita che Flickr divenga in poco tempo un deposito di materiale video protetto da copyright.


Il sistema di visualizzazione è stato progettato in maniera davvero efficiente, ogni video inserito, da quelli HD a quelli con risoluzione minore, viene automaticamente ridimensionato per permetterne l’inserimento nell’apposito player, mantenendo inoltre costante la qualità a 30 fotogrammi per secondo.
L’introduzione dei video non ha assolutamente snaturato la grafica essenziale di Flickr, il player si presenta perfettamente in linea con lo stile grafico ed è posizionato in ogni pagina sul lato sinistro, li dove ci aspetteremmo una fotografia.

Per ora possono caricare e condividere video su Flickr soltanto gli utenti che possiedono un Account PRO, mentre la loro visualizzazione è consentita a tutti i visitatori indistintamente.

Niente rivalità per YouTube quindi, smentite quelle voci che annunciavano un lancio di un portale video in piena regola, pronto a sfidare i colossi del settore, anche se sono trapelate alcune notizie, la cui attendibilità è sempre da verificare, che parlano di un possibile aumento della durata massima dei video e dell’allargamento del servizio a tutta la comunità.

Come vi accennavo prima, c’è una larga parte degli utenti che ha osteggiato e continua ad osteggiare l’implementazione dei video in Flickr, è stato addirittura creato il gruppo “NO VIDEO ON FILCKR!!”, che ha raggiunto già il considerevole numero di 6.135 iscritti.
Ecco alcune delle immagini “propagandistiche” utilizzate dai membri per esprimere tutto il loro dissenso.

Via | WebWare