Alexa modifica i criteri di classificazione dei siti Web

Alexa.com è dal lontano 1998 il servizio di statistiche web per eccellenza, che monitora il traffico web mondiale e stila classifiche aggiornate dei siti più visitati per ogni paese. E’ facile capire come sia complicato fornire dei dati affidabili sulle visite giornaliere ad un sito web, ed Alexa fino a qualche giorno fa si avvaleva della “Alexa Toolbar“, più in particolare sui dati del traffico internet di coloro che la utilizzavano.

Il risultato era una classifica che teneva conto solo di un campione di utenti e non della totalità degli internauti, alterata dal numero di visitatori con la toolbar che un sito riceveva, e che per questo motivo non rifletteva la realtà. Se ne sono accorti gli sviluppatori di Alexa, che hanno deciso di modificare i criteri di classificazione dei siti. Oltre alla toolbar, Alexa terrà conto di molti altri fattori che per ovvi motivi non sono stati svelati ma che, assicurano, aiuteranno a fornire una classifica più seria ed attendibile.


Si spera che in questo modo Alexa possa mettere fine alle polemiche che più volte l’hanno vista protagonista, soprattutto dopo aver affermato che Youtube aveva più visitatori di Google o che Facebook era più visitato di Myspace.com.
Le posizioni iniziali della classifica restano quasi invariate; a contendersi il primo posto sempre Google e Yahoo, e questa volta è il colosso di Mountain View a dover inseguire.

Seguono Youtube, Windows Live, Msn.com, Myspace.com, Wikipedia, Facebook, Blogger.com e chiude la Top Ten ancora Yahoo, con la sua versione localizzata giapponese.
Anche il ranking di Geekissimo ha subito delle variazioni, decisamente positive, dalla 24.000 posizione alla 12.000 circa nel ranking mondiale e 344° in quello nazionale.