DExposE2: clone di Exposè per Windows Xp e Vista

Ciò che di bello e funzionale viene creato, viene nel giro di poco tempo assunto anche dalla concorrenza. E’ una delle regole di mercato fondamentali, a cui non sfuggono i prodotti informatici. Possiamo fare l’esempio della navigazione a schede o Tab, ormai parte integrante di tutti gli altri Browser in circolazione, o della Dockbar di MacOs X, che tramite alcuni applicazioni possiamo trovare in Windows o Linux, o ancora di “Exposè” il gestore di finestre di MacOs X. Si perchè grazie ad un software è possibile utilizzare un sistema simile in tutto e per tutto anche in Windows.

L’ applicazione in questione si chiama DExposE2, ed è un software in grado di riportare le stesse caratteristiche di Exposè (anteprime in tempo reale per ogni applicazione in esecuzione, passaggio immediato dall’una all’altra , ecc.) in Windows Xp e Vista.
Una volta installato premendo il tasto F10 vi verranno mostrate sparse nello schermo delle miniature di tutte le applicazioni installate, con i tasti direzionali potete passare dall’una all’altra e scegliere con Invio quale ripristinare in primo piano.


Se volete invece che vi vengano mostrate tutte le finestre, applicazioni e non, allora dovete cliccare F9.
Il software è pienamente personalizzabile a seconda dei gusti e delle esigenze dell’utente. E’ possibile cambiare i tasti, la velocità e il layout delle finestre caricate ed impostare i cosiddetti “Hotspots“, che altro non sono che 4 aree collocate ai lati dello schermo tramite le quali, passandovi con il mouse, è possibile avviare DExposE2.

Il consumo di memoria del software è strettamente legato al numero totale di finestre ed applicazioni aperte, sul mio sistema con 6 applicazioni (compreso Firefox) aperto richiede circa 35-40 Mb di memoria.

Via | gHacks