Twitter: qualche cifra sul suo reale utilizzo

Dal momento del suo lancio, Twitter non ha mai smesso di crescere. La sua è stata una corsa ininterrotta verso l’olimpo dei servizi web, e negli ultimi mesi ha addirittura raddoppiato la velocità, registrando un esplosione di visite tra Febbraio e Marzo. Ormai è diventato, come riportato da TechCrunch, uno dei servizi più desiderati dalla società investitrici,
Ma quali sono i dati reali circa l’utilizzo di Twitter?

Il servizio di analisi Hitwise riporta che il traffico al sito web è aumentato di 8 volte nel giro di un anno. Compete parla di circa 900.000 visitatori mensili provenienti solo dagli USA, Comscore fissa a 1.3 milioni il numero di visitatori unici in Marzo.
Nessuno di questi dati è però particolarmente utilie, poichè la maggior parte delle azioni sul sito di Twitter sono effettuate o da dispositivi Mobili o da client desktop come Alert Thingy o Twhirl. La maggior parte degli utenti attivi visitano di rado il sito web.


I dati più interessanti per comprendere davvero attorno a quali cifre si aggiri il traffico totale di Twitter, sono quelli relativi al numero di utenti totali, numero di utenti attivi e numero di messaggi inviati.
Ecco quali, secondo una fonte interna alla compagnia, sono quelli reali:

Non è molto chiaro a cosa si riferisca il valore “1+ milioni”, se al numero di utenti iscritti in totale o solo a quelli che hanno inviato almeno un messaggio o che sono stati attivi per più di un determinato periodo di tempo.
Queste statistiche sono esattamente raddoppiate rispetto agli stessi valori registrati in Gennaio, quando Twitter aveva 100.000 utenti attivi settimanalmente.
Una piccola nota, Twitter ha circa 17 dipendenti.

Via | TechCrunch