Risparmiamo sullo SpazioWeb con i FreeHosting Italiani!

Molti di voi sicuramente si saranno trovati davanti alla scelta di quale hosting usare per il proprio sito. Davanti a questa scelta mi ci sono trovato anche io, parecchie volte. La maggior parte delle volte, usavo sempre lo stesso spazio caricando più siti. Oggi però voglio presentare a tutti voi, una lista di FreeHosting, ovvero siti che offrono spazio gratis per creare i propri siti.

Naturalmente questi servizi di FreeHosting hanno delle limitazioni rispetto a quelli a pagamento. La limitazione che si trova in molti siti di Freehosting, riguarda il dominio. Con uno spazio free non viene dato un dominio di 2° livello (www.nomesito.com), ma viene dato un dominio di 3 livello, cioè un dominio tipo: www.nomesito.altervista.org, per il resto sono molto simili a quelli a pagamento, anzi delle volte li superano anche.

Nell’articolo di oggi, voglio presentarvi i migliori FreeHosting Italiani, provati da noi di Geekissimo. Ovviamente noi di Geekissimo, non abbiamo provato tutti i FreeHosting italiani esistenti, ma quelli provati avranno una loro piccola recensioni nella lista, i restati FreeHosting li segnaleremo solo con un link all’homepage.


Iniziamo con la lista:

1- Netsons.org: Servizio molto buono. Nato prima come servizio solamente gratuito ora si è evoluto e mette a disposizioni diversi piani, sia gratis che a pagamento. Con il piano gratuito vengono forniti questi servizi: MYSQL 100MB, spazio Web 150MB, Traffico Illimitato, Accesso FTP, 1 casella email, Backup del DB mensile, PHPMyAdmin, PHP 4/5. L’assistenza è disponibile nella modalità Forum e in quella HelpDesk.

2- Altervista.org: sicuramente il servizio più usato almeno qui in Italia. Questo sito mette a disposizione solo il profilo Gratuito, con le seguenti caratteristiche: Spazio web 200 MB (espandibile), traffico 10Gb (espandibile), Accesso FTP, MYSQL, PHP 4/5. Il sito per ogni espansione e per l’attivazione del DB MYSQL, richiede l’utilizzo dei alcuni crediti, che si devo acquistare.

3- IlBello.com: Servizio italiano, nato non da molto tempo ma è riuscito già in poco tempo a farsi conoscere su internet. Anche questo offre solo il piano gratuito con queste caratteristiche:150MiB di spazio web, Database MySQL 5, Accesso FTP, Traffico FLAT, Librerie GD2, PDO, XML.

4- HostingVirtuale.com: Questo sito offre diversi piani per l’hosting, la maggior parte a pagamento. Tra i suoi piani troviamo anche quello gratuito, con le seguenti caratteristiche: spazio disco totale di 300Mb suddivisi in 100Mb per lo spazio web, 100Mb per una casella di posta elettronica.

Noi di Geekissimo ci siamo divertiti a provare questi 4 FreeHosting. Come dicevo sopra, per correttezza segnalo anche quelli non provati da noi, ma non per questo da non prendere in considerazione.

  1. Tripod by Lycos
  2. SpazioMS
  3. SuperWeb
  4. Digiland by Libero
  5. HelloWeb

Se avete qualche sito da consigliare fatelo pure nei commenti. Tutti i consigli o opinioni sono ben accette.