-17% in Borsa, Il Lunedì nero di Yahoo!

Come probabilmente avrete sentito in questi giorni, Microsoft ha ritirato la sua offerta d’acquisto a Yahoo, ponendo così la parola fine ad una telenovela che durava ormai da parecchie settimane.
La causa di tale decisione è la differenza tra i 33 dollari ad azione offerti da Microsoft e i 37 richiesti da Yahoo!. Questa volta l’azienda di Yang sembra aver tirato troppo la corda.

Dietro alla motivazione addotta ufficialmente si nascondono forse problemi ben più complessi, che già in passato avevano fatto sorgere più di qualche discussione.
L’acquisto di Yahoo! da parte di Microsoft avrebbe consegnato all’azienda di Redmond servizi gemelli, come Yahoo! Mail e Hotmail, e avrebbe recato di conseguenza una lunga serie di problemi di integrazione, ai quali fin dall’ inizio Ballmer stava tentando di trovare una soluzione.


Oppure quella di Microsoft potrebbe essere stata soltanto una mossa strategica, per far calare il valore delle azioni di Yahoo! per poi ripartire all’attacco. E le reazioni della borsa sembrano accreditare questa tesi.
“Il lunedì nero di Yahoo!”, ecco il titolo che potrebbe essere assegnato a questo Lunedì 29 Maggio, che ha visto Yahoo! protagonista di un crollo in borsa di proporzioni gigantesche.

Apertura a 22.52$, chiusura 24$ circa, contro i 28.67$ di venerdì scorso. Una perdita del 17%, dato che non farà certamente felici gli investitori.
Ora non resta che attendere, sotto un certo punto di vista la proposta d’acquisto di Microsoft aveva giovato molto a Yahoo!, chissà che qualcuno non ritorni sui suoi passi.
Secondo voi invece come stanno realmente le cose?

Via | TechCrunch