Il 68% dei video online sono targati Google

Più passa il tempo, e più Google rafforza la sua supremazia nel Web. Nonostante gli ultimi mesi abbiano visto l’azienda di Mountain View adombrata dall’imponente polverone sollevato dalla questione Microsoft-Yahoo!, la leadership di Google non è stata minimamente intaccata. Anche nel settore video la cantilena è la stessa, anzi, mai come in quel caso si può notare quanto le altre aziende siano impotenti al cospetto del colosso Google.

Nel mese di Marzo infatti sono stati guardati negli Stati Uniti ben 11.5 Miliardi di video online, e stando a quanto emerge dalle statistiche i siti web di Google hanno servito il 68% dei video totali, in crescita del 2.6% rispetto al mese di Febbraio.
A fare la differenza sembra essere proprio YouTube, che raccogliendo il 98% degli utenti totali per Google si dimostra ancora una volta come il sito web più importante del settore.


I rivali sono a migliaia di chilometri di distanza. Il più “pericoloso”, Fox Interactive Media, si aggiudica il 4.2% dello share, Yahoo! deve accontentarsi di un misero 2.9%, Viacom del 2.2%.
Non vanno meglio le cose neanche per Microsoft, che porta a casa un quasi irrilevante 2.1%.

Google ha acquistato YouTube nell’ottobre 2006 per 1.65 miliardi di dollari, ed ha recentemente annunciato tramite il suo amministratore delegato Eric Schmidt di voler investire grossi capitali per lo sviluppo di un nuovo tipo di pubblicità da inserire nel portale video più grande del mondo, così da sfruttare al meglio le sue potenzialità economiche.
Sempre osservando le statistiche emerge che il numero totale di video guardati è salito del 13% rispetto a Febbraio 2008 e addirittura del 64% rispetto a Marzo 2007.

Via | WebWare