Ci siamo quasi. Firefox 3 vicino al rilascio ufficiale.

Ci siamo quasi. Lo sviluppo di Firefox 3 è finalmente giunto alla sua fase finale, ed il rilascio ufficiale sembra essere davvero prossimo.
A più di un anno e mezzo dal rilascio dell’ultima versione del browser di casa Mozilla, Firefox 2, tra qualche giorno, precisamente verso fine Maggio, Firefox 3 sarà rilasciato nella sua “release candidate” (una particolare versione del software che prelude al rilascio di quella finale e stabile.)

Questa notizia annuncia il rilascio ufficiale, che si pensa debba avvenire al massimo entro la fine Giugno.
Mozilla ha avuto la fortuna di far testare il proprio prodotto nelle sue fasi beta a più di 1,2 milioni di utenti, una cifra notevole che è andata di molto oltre le aspettative iniziali. La durata della fase di test, per alcuni eccessivamente lunga, è un buon segno che la dice lunga su quanto Firefox 3 sarà un browser elaborato e curato sotto tutti i punti di vista.


Già nelle versioni beta rilasciate nel tempo si sono notati grossi cambiamenti in positivo, che hanno lasciato felicemente impressionati i tester. Prima fra tutte la riduzione drastica dell’utilizzo di memoria del browser, che in molti casi con Firefox 2 raggiungeva picchi praticamente inaccettabili.

E’ probabile che prima il lancio ufficiale sia preceduto da altre Release Candidate (rc1, rc2, rc3, rc4, ..)che andranno a perfezionare e correggere eventuali bug o difetti riscontrati dagli utenti, come la stessa Mozilla ha precisato in un suo comunicato ufficiale.
Che nessuno si aspetti però grandi cambiamenti, la maggior parte del lavoro è stato eseguito ed è ormai sotto chiave, di qui in avanti solo Fix e modifiche indispensabili.

Via | CybernetNews