FireNes: emulatore Nintendo per Firefox

Quanti di voi si ricordano il primo Nintendo? Io me lo ricordo nei primi anni 90, passavo i pomeriggi da bambino a giocare ai vari Super Mario o PacMan, giochi che ti restano dentro. Chi di voi non si ricorda le partite fatte ad abbattere le navicelle spaziali? Quelli si che erano bei, passatemi. Oggi però, voglio farvi rivivere questi momenti.

Grazie a un’estensione di Firefox, potrete installare un emulatore Nintendo sul vostro PC, pronto a farvi rivivere i momenti d’oro passati davanti alla tv, a giocare con quella magica Consolle che la maggior parte di voi possedeva. L’estensione si chiama FireNes, e ora andiamo a vedere insieme le principali caratteristiche di questa estensione.


La prima cosa da dire riguarda i Giochi. Insieme al player sono installati circa 2500 giochi, questo vi permetterà di quindi di iniziare subito a giocare con questo piccolo ma ottimo emulatore. Tra i giochi che sono installati in automatico, è presente il grande Super Mario, ma sono presenti anche il Tetris, il tennis, le macchine e tanti altri giochi che faranno rivivere la gioventù a molti di voi.

L’estensione per funzionare a dovere, richiede Java. Per chi ancora non l’ha installato questa, è la pagina per il download, mentre per chi non sa, se l’ha installato, o se è aggiornato, può andare su questa pagina e fare il Test. Una volta installata l’estensione, che trovate qui in download, dovrete solo cliccare su Strumenti -> FireNes. A questo punto vi si aprirà una piccola barra a sinistra con tutti i giochi presenti, vi basterà cliccare due volte sul gioco scelto per iniziare a giocare.

Al primo avvio il programma ci metterà un po’ a caricare, visto che deve avviare l’applicazione Java. I tempi di caricamento dipendono molto dalla configurazione che ha il computer, quindi ci può mettere tanto su un computer ma poco su un’altro. Buon divertimento a tutti!

Via | GenBeta