Video di Youtube direttamente da Totem

Oggi vedremo come cercare e visualizzare video direttamente dal media player Totem di Ubuntu. Con questo procedimento potremo anche visualizzare i video in alta qualità recentemente introdotti su Youtube. Per iniziare apriamo il MoviePlayer, selezioniamo Modifica-Plugins controlliamo che la voce YouTube browser sia abilitata, altrimenti abilitiamola e clicchiamo su chiudi.

Adesso selezioniamo Youtube dal box in altro a destra presente in Totem. Adesso possiamo cercare e visualizzare video da Youtube. Per visualizzarli facciamo doppio click. Se ci appare un messaggio d’errore che ci avvisa della mancanza di uno specifico plugin non abbiate paura.


Per risolvere lanciate Synaptic, cercate gstreamer e gstreamerX-XX-plugins-bad. Installiamolo. Adesso lanciamo Totem, dobbiamo semplicemente installare i codec, e quando il software ha finito chiudiamo Totem e rilanciamolo, adesso dovremo poter vedere i video senza problemi. Per vedere i video in alta qualità, ovvero con formato h264, scarichiamo questo file apriamolo assicuriamoci che GDebi Package Installer sia selezionato.

Installiamo il tutto. Chiudiamo e riapriamo Totem. Torniamo alla pagina dei Plugin del player e assicuriamoci che la voce YouTube H264 browser sia selezionata. Adesso selezioniamo YouTube H264 dal menu in alto a destra e cerchiamo. Apriamo la voce Proprietà per assicurarci di stare vedendo il video in alta risoluzione.