Abilitiamo la “Risposta Automatica” su Gmail!

Dopo avervi spiegato come abilitare questa funzione sul vostro account mail Libero.it, oggi andiamo a vedere come abilitare la “Risposta Automatica” su gMail. Abbiamo iniziato questa serie di articoli, tutti che spiegano la stessa funzione, perché riteniamo questa funzione utile a molti Geek ma non solo. Oggi vediamo come abilitare la “Risposta Automatica” su uno dei provider più conosciuto ed utilizzato.

gMail si è imposta sul web come l’alternativa libera e gratuita ai grandi provider della rete. La grande G (Google) sicuramente sta tirando fuori dei prodotti completamente gratuiti e ottimi, che posso sicuramente dare battaglia ai programmi a pagamento. Tra i prodotti che sono degni di nota, ricordiamo l’ottima Suite per l’uffico disponibile direttamente online, sto parlando di Google Docs.


Ma vediamo ora come abilitare la “Risposta Automatica” su gMail:
  1. Recatevi sull’home page di gMail
  2. Se non vi siete ancora registrati effettuate questa operazione tramite questa pagina. Se invece già siete registrati effettuate il regolare accesso alla casella email.
  3. Una volta caricata la pagina, cliccate sul tasto “impostazioni“.
  4. Scorrete la pagina fino a trovare la voce “Risponditore automatico“.
  5. A questo punto abilitate la voce “Attiva Risponditore Automatico“.
  6. Ora non vi resta che inserire l’oggetto e il testo dell’email che volete che venga inviata in risposta alle email che ricevere una volta attivata questa funzione.
  7. Salvate il tutto.
A differenza della risposta automatica di libero, che vi segnalavamo ieri, quella di gMail non ci permette di inserire un giorno in cui la funzione sia disattivata in automatico, per il resto non notiamo nessuna sostanziale differenza. Nei prossimi giorni seguiranno altri post su come abilitare questa funzione su altri provider.