Testare un sito web in più browser con Browsershots e IE Tester

Ieri vi ho parlato del tentativo di Firefox per entrare nel guinness dei primati come software più scaricato nel giro di 24 ore, e nei commenti si è scatenata un’ accesa discussione tra i sostenitori di Internet Explorer, Firefox, Opera. Come praticamente sempre in questi casi non si è arrivato a decidere quale oggettivamente sia il browser migliore, ne voglio tentare di farlo io ora, ma voglio parlarvi di due strumenti che a mio parere possono risultare molto utili per chi con le differenze tra i browser ha a che fare quotidianamente.

Come ben sapete i browser non sono tutti uguali, e può capitare che “interpretino” in maniera diversa il codice della pagina e diano così un bel po’ di filo da torcere ai Webmaster, che devono assicurarsi che il loro sito non abbia problemi di visualizzazione in nessun browser. Con BrowserShots e IE Tester è possibile velocizzare il lavoro di verifica ed ottimizzazione, avendo sempre sott’occhio la situazione.


Di BrowserShots già vi parlammo qualche tempo fa, è un servizio web, gratuito, che permette di visualizzare un sito web in 50 web browser diversi, di tutti e 4 i maggiori sistemi operativi (Linux, Windows, Mac OS X, BSD).
Il servizio effettua uno screen per ogni browser e mostra i risultati in piccoli thumbnail che eventualmente possono essere ingranditi per ottenere maggiori informazioni.
IE Tester invece è un software freeware che svolge una funzione simile a BrowserShots ma più specifica: è in grado di fornire l’anteprima di visualizzazione di una pagina web nelle varie versioni di Internet Explorer, Internet Explorer 8 beta 1, Internet Explorer 7, Internet Explorer 6 e Internet Explorer 5.5.
L’interfaccia è molto intuitiva e permette un confronto diretto tra le varie anteprime.