Disponibile su iTunes il catalogo completo dei Radiohead!

Sicuramente è stata la più bella idea di Apple potesse avere. iTunes è il primo commerce di contenuti multimediali che piano piano sta modificando il modo di distribuire contenuti multimediali. Vi ricordate l’articolo, dove vi segnalavamo che il giorno stesso in cui i film escono in DVD, gli stessi è disponibili anche su iTunes? La stessa cosa molte volte capita anche con i CD.

Oggi analizziamo il caso Radiohead. Questo gruppo di recente aveva rilasciato il proprio album prima sul proprio sito internet, mettendolo all’asta, e ora rilascia la propria discografia su iTunes. Sicuramente questo è un gruppo che sa sfruttare le nuove tecnologie, ricordiamoci che iTunes è uno dei primi negozi on line per contenuti multimediali.


Per chi se lo fosse scordata la sfida che avevano fatto i Nine Inch Nails al mondo d’internet, mettendo all’asta delle copie del loro ultimo album, gli ha fruttato un bel guadagno. L’album solo nella prima settimana, aveva fatto ricavare al gruppo ben 1.6 milioni di dollari, producendo ben 800.000 download, insomma, un guadagno non indifferente per un prodotto venduto su internet.

I Radiohead non hanno avuto lo stesso successo. La loro idea di rendere disponibile il loro album su internet e di far pagare quello che uno voleva per il download di ogni singola traccia, non è stato il successo che evidentemente, la band si aspettava. I ricavi di quest’album venduto su internet, per chi non se lo ricorda l’album s’intitola “In Rainbows”, i ricavi non sono mai stati pubblicati evidentemente sono stati inferiore rispetto a quelli che tutti si aspettavano.

Insomma i Radiohead ci riprovano, puntando sull’enorme successo di iTunes questa volta. Ora non ci resta che aspettare i risultati di questa vendita, speriamo per loro, fortunosa.

Via | CoolestGadgets