Tieniti aggiornato su tutto Euro2008 tramite l’uso dei Widgets

Ogni quattro anni si svolgono i campionati europei di calcio e il 2008 è l’anno degli europei. I ragazzi che lavorano nel reparto informatico dell’organizzazione di Euro 2008, non si sono fatti sfuggire l’occasione di creare 3 Widget riguardanti la competizione sportiva. Uno dei tre è in grado di visualizzare tutte le ultime notizie riguardanti l’evento sportivo dell’anno.

Il primo, come dicevo sopra, segnala le ultime notizie di Euro2008, il secondo visualizza le principali foto delle varie partite e il terzo invece mostra il calendario delle partite aggiornato giornalmente. Tutti e 3 i Widget possono essere personalizzati in base alla squadra di appartenenza, se per esempio sul nostro sito vogliamo inserire le ultime notizie riguardanti la nostra amata nazionale, possiamo andare sul sito di Euro2008 e scegliere il Widget con le ultime notizie sull’Italia.


Per prendere uno di questi Widget, dovete visitare questo sito e in basso a destra troverete l’elenco dei box disponibili. Basterà cliccare su uno dei link presenti nella lista, per visualizzare la pagina con i vari codici da inserire sul nostro sito o blog per visualizzare il Widget. Facciamo un esempio pratico. Mettiamo il caso volessimo inserire nel nostro sito il box con le ultime notizie riguardanti euro 2008, per prima cosa dobbiamo recarci su questa pagina, cliccare nel quadrato a destra la voce “Embed”, scegliere “Other Site”, copiare il codice e inserirlo nel nostro sito web.

Questi Widgets possono anche essere inseriti nei singoli post di alcuni dei principali servizi di Blogging presenti in rete, basterà scegliere la voce “Post” nel quadrato a destra del Widget nella sua pagina personale per scegliere il servizio di Blogging preferito. Non è finita qui, potrete inviare questi Box via email, oppure è possibile scaricare la relativa versione Desktop per Vista, Mac e Yahoo!.

Ho riscontrato solo un difetto in questo servizio, tutti i Box sono in lingua Inglese. Peccato, perché sarebbe stato interessante vedere per ogni squadra il Widget personalizzato, nella lingua della squadra scelta.