Come creare il proprio servizio di hosting per immagini gratis!

Oggi vedremo insieme come, grazie a uno script gratuito, possiamo creare il nostro Hosting d’immagini senza conoscere per nulla il php. Quello che ci occorre, è solamente uno spazio WEB con un database Mysql e un bel po’ di MB dove caricare le immagini. Lo script che andremo a utilizzare si chiama Scripteen Free Image Hosting. Lo script è completamente gratuito, e dopo vedremo anche che servizi hosting utilizzare per non spendere veramente nulla.

La prima operazione da compiere è la scelta dell’Hosting. Il consiglio che vi diamo noi è che se volete provare lo script, utilizzate servizi di hosting gratuito. In un vecchio articolo, vi avevo segnalato i principali Hoster gratuiti Italiani presenti in rete. Noi per i nostri test abbiamo utilizzato Netsons, va bene anche il servizio offerto da IlBello o da HelloWeb, l’importante è avere un DB Mysql a nostra disposizione.


Tra le funzioni principali di questo script, abbiamo notato il BloccoIP, la possibilità di creare delle gallerie per ogni user, la disponibilità di tre tipologie di utenti: Admin, Guest e User, ma ci sono ancora tante altre funzioni che v’invito a scoprire. Vediamo ora come installare lo script.

Una volta scaricato dal sito ufficiale, dovete andare a configurare il file db.php che si trova nella directory inc/ dello script. In quel file dovrete sostituire i valori inseriti di default, con i dati per accedere al vostro server MySQL, andrete quindi a inserire: Nome utente, password, Host DB e nome DabataBase da utilizzare. Una volta caricato il file modificato sullo spazio Web, andiamo con avviare l’installazione. L’installazione è molto semplice, basta andare all’indirizzo: miosito.com/install/install.php e premere il link presente sulla pagina.

Una volta terminata l’installazione potrete accedere come amministratore, utilizzando i dati, User: Admin – Password: demo. Fatto l’accesso arriva il momento di configurare lo script. Andate in: Admin->Config e impostate tutti i parametri riguardanti il vostro sito web. Fate attenzione a modificare l’indirizzo dell’home page del sito e il path, non modificando questi parametri potreste avere dei problemi nel caricare le foto.

Una volta configurata questa pagina, salvate i dati e iniziate a far caricare le foto agli amici o ai parenti. Il sito ora è pronto, facile no? Su questo sito trovate una demo dello script. Accedete usato i dati User: admin e Password: demo. Fatemi sapere chi lo prova, e con quali risultati. Sono curioso oggi!