Guinness stabilito, “Download Day” trionfale per Mozilla

Servivano 5 milioni di download, ne sono arrivati 8.290.908.
Record stabilito. Bilancio del Download Day: positivissimo.
Alle 18:17 di ieri si è concluso il chiacchieratissimo download day di Firefox 3, un download day che per i risultati ottenuti è stato giudicato trionfale.

Per stabilire il record di software più scaricato in 24 ore ed entrare a pieno diritto nel Guinness dei primati Firefox 3 doveva essere scaricato più di 5 milioni di volte. Alla vigilia sembrava un traguardo difficilmente raggiungibile visto che tale cifra non era stata raggiunta neanche da Firefox 2, eppure è stato ampiamente superato: con una media di 12.000 download al minuto il contatore ha segnato 8.290.908 downloads.


A contribuire maggiormente, come d’altronde tutti si aspettavano, sono stati gli Stati uniti, con circa 2.5 milioni di download, seguiti da Germania, Spagna, Regno Unito, Francia, Canada, Brasile, Italia, Polonia e Lituania.
In Italia sono stati registrati circa 285.000 download. Nonostante la cifra non sia ancora stata ufficializzata dal comitato preposto alla validazione del Guinness, con tutta probabilità troveremo nella prossima edizione del libro dei record anche “Firefox 3”.

E se il record è stato raggiunto è anche, anzi, soprattutto, merito di tutti quelli che l’hanno scaricato. Allora perchè non “ufficializzare” questa partecipazione?
Lo potete fare a questa pagina, compilando il campo con il vostro nome e ritirando l’attestato “per aver completato il download di Firefox 3 contribuendo a stabilire un Guinness dei Primati.”
Un’iniziativa senz’altro simpatica, complimenti ancora a Mozilla!