Microsoft acquista Navic Networks per un costo di $200 o $300 milioni!

Microsoft in questi ultimi anni ha speso ben 70 miliardi di dollari per pubblicizzare i propri prodotti in TV. Come ben sapete, la televisione è un mezzo di comunicazione molto importante, molti vedono la tv ogni giorno e sono tante le aziende che si affidano a questo mezzo di comunicazione per pubblicizzare i propri prodotti. I guadagni derivanti da questi sponsor sono alti, ma sono elevati anche i costi che devono avere le aziende per comprare questi spazi.

Proprio per limitare al massimo questa spesa, Microsoft ha deciso di spendere una bella cifra, si parla di 200 o 300 milioni di dollari, per comprare, l’azienda leader in America per vendita di spazi pubblicitari interattivi in TV. Sto parlando della NavicNetwork, quest’azienda tra il 1999 e il 2001 ha fatturato ben $43 milioni, vendendo spazi pubblicitari interattivi sulla tv via cavo americana. Che cosa sono queste pubblicità interattive? Conosciamole insieme.


In Italia non sono ancora apparse, ma con il diffondersi di Sky e di Tv Interattiva, quale DTT, presto penso proprio che anche da noi sarà usata questa nuova tecnica pubblicitaria. In America la Tv via cavo è molto diffusa, proprio per questo la Navic Networks ha studiato degli spot interattivi da far apparire sulle TV degli abbonati. Non sono dei veri e proprio spot pubblicitari, ma sono dei piccoli messaggi che appaio sullo schermo della TV dell’abbonato, per aprire la pubblicità dovrete premere un apposito tasto sul telecomando.

Inoltre, gli spot pubblicitari possono essere diversi in base al codice postale di dove si trova l’abbonato, quindi possono essere comprati degli spazi pubblicitari mirati in modo locale. Sempre tramite televisione, l’utente potrà richiedere un opuscolo informativo, che poi l’azienda invierà in automatico, e gratuitamente, presso il domicilio dell’abbonato.

Come ben capite, il guadagno che ne riceve Microsoft da quest’acquisto, è altissimo, risparmierà molti soldi in pubblicità. Navic Network, momentaneamente, non vende spazi pubblicitari OnLine, forse Microsoft riuscirà a colmare questa lacuna. Come sempre Microsoft ha azzeccato in pieno l’acquisto, siamo sicuri che non se ne pentirà.

Voi cosa ne pensate? Chi ci andrà a guadagnare Microsoft o Navic Network?

Via | TechCrunch