Dove trovare le copertine dei vostri album preferiti in alta risoluzione (e sondaggio Off Topic)

Se c’è una cosa che mi piace è avere una collezione di file musicali ordinata e ben organizzata, completa con le copertine degli album di ogni canzone, ma al contrario di quanto possa sembrare, non è una cosa semplice da ottenere.
E come piace a me penso che piaccia a molti altri, ma chi di voi puoi dirmi che non è scocciante catalogare tutti i file uno ad uno o ricercare online le copertine da stampare per i nostri album?

Allora cerchiamo di semplificarci la vita, cominciando proprio dalla ricerca online delle copertine degli album.
Tolto da mezzo Google Image Search, che per quanto efficiente restituisce spesso risultati non corrispondenti, vediamo qualche servizio online creato ad hoc.
Il primo è All Cd Covers, un sito che è gestito direttamente dalla sua community. In pratica gli utenti visitano il sito, caricano le copertine che hanno, gli altri le votano e garantiscono così una sorta di “controllo qualità” che premia i file con una risoluzione più elevata.



Il sistema vi posso garantire che funziona alla perfezione, per ogni album è possibile scaricare, ovviamente se disponibili, il fronte, il retro, l’interno e l’immagine sul CD. Inoltre è possibile visualizzare una descrizione e una recensione dell’album fatta dagli utenti e i video delle canzoni contenute nell’album.
Sloth Radio Search è un altro servizio molto interessante, che si avvale di una grafica pulita ed è molto semplice da utilizzare. Basta inserire il nome dell’artista o dell’album per avere tra i risultati la copertina nelle varie dimensioni in cui è disponibile.

CDCovers.CC Album Art Search invece si autoproclama come “il più grande archivio di cover del mondo“, ed al suo interno è possibile trovare, oltre alle copertine, anche torrent, trailer e sottotitoli relativi ai termini di ricerca inseriti.
In alto ho inserito, dopo una difficile scelta, la cover del mio album preferito. E non penso necessiti di presentazioni.
E già che ci siamo facciamolo questo piccolo Off Topic, vediamo un po’ i lettori di geekissimo cosa ascoltano. Qual’è il vostro album preferito?

Via |KillerStartsUp