Nokia acquista Symbian! Spenderà 410 milioni di dollari!

Conosciamo tutti l’azienda finlandese Nokia, produttrice di telefonini ma anche di SmartPhone di grande qualità. Come ben sapete per la maggior parte dei suoi prodotti utilizza il sistema operativo Symbian, che ora è creato da un’azienda esterna a Nokia. Oggi però è giunta notizia che Nokia intende acquistare la parte inglese di Symbian.

Al prezzo di 410 milioni di dollari l’azienda finlandese punta a rendere questo software royalty-free, questo per consentire una maggiore diffusione del prodotto. Questo sistema operativo viene utilizzato su i due terzi degli SmartPhone presenti ora sul mercato, i restanti sono con sistema operativo creato da Microsoft, infatti, uno degli scopi di Nokia e quello di diventare un rivale temibile al monopolio che Microsoft e Google si stanno per guadagnare con i loro sistemi Android (Google) e Windows Mobile 6 (Microsoft).


Nokia ha inoltre dichiarato che distribuirà gratuitamente il proprio sistema operativo, Symbian a tutte le organizzazioni senza scopo di lucro, alle fondazioni no-profit incluse. Questo farà di Nokia il leader anche dei sistemi operativi per SmartPhone. Insomma la mossa di Nokia risulta piuttosto azzeccata benché Microsoft non sia di questa idea.

L’azienda di Redmon ritiene infatti che quest’acquisto porterà alla confusione molti operatori, perché si troveranno davanti delle opzioni extra che li porteranno a cambiare la propria strategia. Certo questa è una dichiarazione comprensibile, molto probabilmente Microsoft vede Nokia come un futuro rivale che potrebbe soffiargli gran parte del mercato di telefonia mobile. Voi cosa ne pensate?

Via | Reuters