Limitazioni in Gmail?! Le conoscevate?

Personalmente da utente soddisfatto di Gmail ho sempre apprezzato la quasi totale mancanza di limitazioni, ma mi sbagliavo. Infatti come riporta GOS il servizio email di Google ha delle limitazioni, e se io probabilmente non avrò mai modo di imbattermi in esse, ad altri utenti potrebbero dare fastidio.

tanto per cominciarepossiamo inviare 500 messaggi al giorno, ovvero possiamo spingere il tasto Invia 500 volte. I destinatari devono essere non più di 500 a messaggio ed abbiamo a disposizione 2000 email in tutto al giorno, ad esempio possiamo inviare un messaggio ad un gruppo di 500 persone per quattro volte.


In più, se tutto ciò non dovesse bastare, Google può disabilitare temporaneamente l’account nel caso in cui vengano inviati messaggi a più di 500 destinatari oppure se un gran parte dei messaggi che mandiamo è considerata posta indesiderata. Se utilizziamo i protocolli IMAP o POP il limite arriva ad un messaggio ogni 100 persone alla volta.

Google giustifica queste restrizioni, e c’era da aspettarselo, come iniziative per combattere l’abuso e lo spam. Personalmente, come già detto in precedenza, non credo che arriverò mai a questi livelli, ma forse per chi ha un lavoro che lo porta a tenersi in contatto con molte persone potrebbe rivelarsi una spiacevole sorpresa.