Come inserire i servizi Google nella sidebar di Firefox

L’argomento lo abbiamo già affrontato qualche tempo fa, ma ora che siamo passati definitivamente all’era Firefox 3 e che il discorso sui browser è più incandescente che mai, mi sembra il caso di riproporvelo e di approfondirlo ulteriormente. Di cosa parlo? di come inserire nella sidebar di Firefox i servizi Google.

Come forse alcuni di voi sapranno è possibile collocare la maggior parte dei servizi offerti da Google nella sidebar di Firefox per una più veloce consultazione. Per fare questo dovete aggiungere un nuovo segnalibro e digitare al campo “indirizzo” l’indirizzo della versione mobile del servizio che volete inserire e spuntare la casella “carica questo segnalibro nella barra laterale”.
Vediamo nel dettaglio gli indirizzi da inserire:
Google Gmail – http://m.gmail.com – Con Gmail nella sidebar è possibile comporre email, consultare l’elenco dei contatti e visualizzare la cartella di posta in arrivo.


Google Notebook – http://www.google.com/notebook/m – con la versione mobile di Google Notebook si possono visualizzare le note esistenti e crearne di nuove.
Google Notebook versione Desktop – http://www.google.com/notebook/ig?hl=__MSG_locale__ – la versione desktop è più completa e ricca di funzionalità della versione mobile.
iGoogle – http://www.google.com/ig/i – Questa è la versione di iGoogle ottimizzata per l’Iphone, che può essere comodamente inserita nella sidebar di Firefox.

Google Reader – http://www.google.com/reader/i – Anche questa è la versione ottimizzata per l’iPhone di Google Reader. Potete consultare i feed RSS dalla sidebar di Firefox.
Google Docs – http://docs.google.com/m – la versione mobile di Google Docs permette di consultare direttamente dalla sidebar i documenti creati e di crearne di nuovi.
Google Talk – http://talkgadget.google.com/talkgadget/client – questo è forse il più utile e funzionale gadget che si può inserire nella sidebar di Firefox, non ha nulla in meno della versione desktop.
Google Calendar – Link Google Calendar – Per tenere sempre sotto controllo appuntamenti, memo ed eventi con Google Calendar direttamente dalla sidebar di Firefox, seguite sempre lo stesso procedimento inserendo il link nei segnalibri.

Via |Digital Inspiration