Microsoft Bob disponibile per il download. Chi se lo ricorda?

Era il marzo del 1995 quando Microsoft immise sul mercato un qualcosa che – con il senno di poi – non avrebbe mai voluto creare, uno dei flop più grossi dell’intera storia del mondo informatico: Microsoft Bob, un’interfaccia alternativa rappresentante un sereno ambiente casalingo in stile cartoon, pensata per rimpiazzare il classico explorer di Windows 3.1 e Windows 95.

Con varie stanze associate a varie attività (scrittura di lettere, invio di mail, navigazione del web ecc.), la curiosa interfaccia alternativa di casa Microsoft si avvaleva anche di quelli che in futuro sarebbero diventati gli assistenti di Office (ed altri prodotti)… altro punto a suo sfavore, ci permettiamo di aggiungere!

Ad ogni modo, si sa, il tempo riesce a tramutare anche le cose meno riuscite in un interessante feticcio da rivisitare con occhi tutti nuovi, ed ecco quindi che il sito tedesco WinHistory ha messo a disposizione gratuitamente per tutti noi il caro, vecchio Microsoft Bob.


Il file scaricabile, contiene tutto il necessario per installare sulla propria macchina la rimpianta (?) interfaccia grafica casalinga ”made in Redmond”. Il corretto funzionamento è garantito per quanto concerne le macchine con Windows XP, mentre per Windows Vista – anche se non ci dovrebbero essere problemi di sorta – non ce la sentiamo di sbilanciarci.

Insomma, che sia per pura curiosità, per vera nostalgia, o semplicemente per scoprire un prodotto della storia informatica (a suo modo) ormai mitico, non vi resta che installare Microsoft Bob e provare la stessa ebbrezza che milioni di utenti in tutto il mondo provarono (per qualche minuto immaginiamo, visto il risultato) nella metà degli anni novanta.