Banshee, il miglior player musicale per Linux?

Ed eccoci tornati a parlare del mondo Linux, tanto affascinante per molti quanto ostico per altri. Torniamo a farlo per parlare di Banshee, un ottimo software – installabile su Ubuntu tramite il gestore pacchetti Synaptic, ma disponibile per tutte le maggiori distribuzioni – da molti considerato come uno dei migliori player audio attualmente in circolazione.

Questa fama – ci permettiamo di aggiungere – è per nulla infondata, in quanto Banshee risulta essere uno dei migliori compromessi tra leggerezza, velocità e funzionalità. Si tratta infatti di un player audio (ma anche video) in grado, proprio come il popolarissimo iTunes, di gestire grandi collezioni di musica digitale, sincronizzarsi con iPod (ed altri dispositivi), ascoltare/vedere podcast e tanto, tantissimo altro.


Tra le funzioni più innovative e positive che troviamo in questo ottimo player musicale vi è, senza ombra di dubbio, la perfetta integrazione con il popolare servizio web Last.fm, in grado di farci ascoltare gratuitamente musica di altissima qualità (di artisti famosi), e consigliarci artisti/canzoni che coincidono con i nostri gusti.

Da sottolineare infine che Banshee, al contrario di altri software analoghi, non soffre del problema relativo all’audio saltellante su Ubuntu quando c’è Compiz in funzione. Non vi resta che provarlo in prima persona e dirci la vostra: si tratta davvero del miglior player musicale per Linux?