Splashup e Sumopaint: editor di immagini direttamente online

Con lo sviluppo delle interfacce e dei linguaggi di programmazione si è assistito ad una vera e propria rivoluzione nel mondo di Internet e dei cosiddetti servizi “Web 2.0“. Alcuni di questi servizi web non hanno davvero nulla da invidiare alle applicazioni desktop, sono completi in tutto e per tutto, svolgono funzioni molto simili, e sono anche molto semplici da utilizzare.
E’ il caso di SplashUp e Sumopaint, due editor di immagini online che sono tra i migliori nel loro campo.

Splashup è nato già da qualche mese, poco prima del lancio di Photoshop Express, ma si è subito distinto nel panorama web per la sua validità.
E’ interamente sviluppato in Flash ed offre tutte le funzioni di un software per l’editing di immagini, come ad esempio “ridimensiona“, “taglia“, la creazione di forme, il pennello ecc. e altri effetti base come il contrasto, la sfocatura o il cosiddetto “pixeling”


Molto interessanti sono il sistema per il controllo del colore e la gestione del disegno che avviene tramite livelli, come in Photoshop.
Splashup permette inoltre di caricare le immagini direttamente dal web, da servizi come Flickr, Picasa o Facebook.

Sumopaint è un applicazione web altrettanto valida e molto simile, dal punto di vista grafico, a Splashup.
L’interfaccia infatti è quasi identica ed anche gli effetti, le funzioni, e le possibilità che offre sono simili, se non fosse per il fatto che quest’ultimo supporta anche i tablet e le periferiche esterne per il disegno.
Tra i due servizi è davvero difficile decidere quale sia il migliore.