Come ridurre la fame di RAM di Firefox 3 con RAMBack
Nuova versione, nuove interessanti funzionalità, vecchio problema: la neonata versione 3 di Firefox, nonostante i passi in avanti fatti rispetto alle versioni precedenti – soprattutto quando si hanno molte schede aperte contemporaneamente – continua a far disperare coloro che la utilizzano, a causa di un’occupazione talvolta abnorme della memoria RAM.
Di rimedi miracolosi a riguardo, ahinoi, non v’è nulla, ma gli autori dell’estensione che vi presentiamo oggi hanno cercato di dare il loro onesto contributo, riuscendo a placare in maniera abbastanza buona l’insolita fame di RAM che il browser del panda rosso continua a dimostrare nonostante l’età (sarebbe ora di star attenti, la pressione alta è in agguato!).
RAMBack permette infatti di ridurre il consumo di memoria RAM da parte del browser open source più famoso al mondo, cancellando di tanto in tanto la cache accumulata e non utilizzata in quel preciso momento. Certo, forse qualche sito risulterà un pochino più lento nell’aprirsi (visto che il browser, a cache cancellata, dovrà ricaricarne tutti gli elementi), ma il risparmio di RAM fa si che il gioco valga la candela.
Le quantità di RAM liberate sono variabili, con casi rosei nei quali anche decine di MB riescono ad essere recuperati dalla silenziosa ed utile estensione di cui stiamo parlando. Da sottolineare inoltre l’installazione, insieme a RAMBack, di una voce nel menu Strumenti di Firefox, che permette di cancellare la cache con un solo click, in qualsiasi momento lo si desideri.
Insomma, se siete tra i tantissimi utenti stufi dell’ingordigia del panda rosso, non vi resta che provare anche questa carta, sperando sia quella giusta per risolvere al meglio l’annoso problema.
Via | gHacks