Elisa: splendido media center gratuito, open source e multi-piattaforma

Vista la loro sempre più spiccata inclinazione verso il mondo multimediale (quasi impensabile all’epoca dei primi PC), i computer venduti attualmente, vengono spesso forniti insieme ad un telecomando, utile a trasformare l’elaboratore di turno in un vero e proprio media center, tramite il quale gustarsi film, raccolte di foto, collezioni musicali, e tanto altro. Il tutto, stando comodamente “spaparanzati” in poltrona o divano.

Quasi inutile sottolineare che, la stragrande maggioranza dell’utenza, tende ad usare il programma avvezzo a trasformare il computer in media center che trova preinstallato sulla macchina (Windows XP MCE ed il Media Center integrato in talune edizioni di Vista), ma sono sempre più le persone che amano “spaziare” e provare nuove, interessanti esperienze proprio in questo campo.


Alla luce di ciò, oggi vogliamo segnalarvi Elisa. Si tratta di un software completamente gratuito, open source e multi-piattaforma, installabile sia su Windows che su Linux (con una versione per Mac in lavorazione), consistente appunto in un completissimo centro multimediale, tramite il quale gustarsi le proprie collezioni musicali, cinematografiche e fotografiche.

Le peculiarità del software sono simili a quelle di tutti i prodotti dello stesso genere (navigazione, visualizzazione e gestione di immagini, musica e video), con l’aggiunta di ottimi plugin (alcuni dei quali integrati nel pacchetto base d’installazione) che permettono – tra le altre cose – di: visualizzare video da YouTube, visualizzare foto da Flickr, ascoltare la radio sul web, e tanto altro.

Insomma, se cercavate un media center alternativo ai “soliti noti”, valido e completamente gratuito, un’occhiata ad Elisa non potete certamente negarla.