Gestire al meglio Twitter dal Desktop con TweetDeck

Adobe ha orientato negli ultimi tempi la sua politica verso il Web Development, soprattutto verso lo sviluppo dell’ Adobe Integrated Runtime (meglio conosciuta semplicemente come Adobe AIR), una piattaforma versatile all’interno della quale coesistono Flash, Html e JavaScript per dare vita ad applicazioni web che non hanno davvero nulla da invidiare a quelle desktop.

Il livello di personalizzazione e di completeza raggiunto da questa nuova piattaforma ha fatto si che molti sviluppatori la scegliessero come mezzo per la creazione di nuove applicazioni, come nel caso di WebKut o Twhirl. Proprio quest’ultima è stata una delle prime ad essere nata. Per chi non lo sapesse si tratta di un client desktop che permette di seguire twitter dal desktop. Oggi voglio presentarvi un’applicazione per così dire “gemella“, TweetDeck.


TweetDeck è un client desktop per twitter in Adobe AIR che si distingue dagli altri software simili per alcune caratteristiche molto interessanti.
La più importante è sicuramente la diversa impostazione grafica, basata su più colonne orizzontali che permettono di gestire meglio lo spazio disponibile. Ogni colonna infatti può essere adibita ad una determinata operazione, ed in questo modo si può mettere un po d’ordine nella confusione di Twitter.

Si possono inoltre creare gruppi in cui inserire alcuni dei propri amici in Twitter e visualizzare in una determinata colonna solo gli aggiornamenti provenienti da quegli utenti. Le possibilità sono molteplici, e con un massimo di 10 colonne a disposizione avrete sicuramente a disposizione un’ampia raggiera di scelte.
E’ disponibile, gratuitamente, sia per Windows che per Mac.

Via | DownloadSquadr