Partition Find and Mount, recuperare i dati dalle partizioni corrotte

Chi ha avuto la sfortuna di averci a che fare almeno una volta lo sa benissimo: le partizioni corrotte degli hard disk sono una delle più brutte gatte da pelare che l’informatica possa proporre, con l’inevitabile conseguenza che vede nella formattazione (e quindi nella perdita di tutti i dati conservati) la soluzione più efficace al problema.

Se però la partizione corrotta – a causa di crash di sistema, virus o altri malware – non è quella contenente il sistema operativo, che risulta quindi accessibile, una strada per (quantomeno) recuperare i dati più importanti c’è, ed è anche gratuita: Partition Find and Mount.


Partition Find and Mount è infatti un ottimo software gratuito, in grado di scansionare i dischi fissi, per poi accedere alle partizioni di questi ultimi che non sono più correttamente funzionanti. Tutto con lo scopo di “montare” momentaneamente una partizione, accedervi e recuperare quanti più dati possibili, in vista della panacea: il formattone.

Ovviamente, pur essendo un ottimo strumento, miracoli non se ne possono fare. Quindi, se la partizione dalla quale si desidera recuperare i dati è in uno stato talmente disastrato da non permetterne nemmeno un accesso momentaneo, anche Partition Find and Mount potrebbe alzare una “dolorosa” bandiera bianca.

Scaricatelo e provatelo… in fondo, tentar non nuoce!

Via | gHacks