La soluzione online per modificare le GIF animate

Per la creazione di screencast brevi, nonostante lo sviluppo di Flash e il numero sempre maggiore di persone che lo utilizzano, si preferisce utilizzare le animazioni Gif perchè possono essere inserite ovunque come se fossero semplici immagini JPG e inoltre sono meno pesanti.

Creare delle animazioni GIF da zero a partire da fotografie o screenshot è una cosa abbastanza semplice, che possiamo fare utilizzando servizi online come Gickr oppure software più completi come imageReady di Photoshop. Ma se vogliamo modificare una GIF già esistente? Beh la soluzione ci è fornita ancora una volta da un applicazione web , GifMake.


Per cominciare andate nell’home page del sito e caricate, dal computer o da un URL, l’immagine GIF che intendete modificare. A questo punto cliccate su “Upload” e l’applicazione scomporrà la GIF nei frame che la compongono. Dalla schermata successiva potete visualizzarli in sequenza ed eventualmente modificarli come meglio credete.

Si può eliminare uno dei frame, sostituirlo con un altra immagine o cambiare la durata in millisecondi della visualizzazione del frame nel filmato finale. Insomma è possibile eseguire tutte le operazioni fondamentali, in maniera semplice e veloce.
E’ ovvio comunque che se necessitate di una modifica più particolare o comunque più completa, avete bisogno di un software desktop creato ad hoc.

Via | Digital Inspiration