Ripuliamo la RAM di Firefox automaticamente con un add-on.

Con la nuova versione di Firefox tutti pensavano che uno dei problemi segnalati ormai da tanto tempo fosse stato risolto. Sto parlando dell’enorme consumo di RAM che Firefox impone al nostro PC. Esistono diversi programmi, o semplici EXE, che a dir dei propri ideatori, risolvono questo problema. Io sono del parere che un programma esterno non risolve il problema che affligge questo Software da ormai troppo tempo ma dobbiamo trovare una soluzione interna e Geekissimo oggi pensa proprio di averla trovata.

Oggi Geekissimo vi presenta Cache Status un Add-on per Firefox che vi elimina in automatico la Cache RAM obsoleta, automaticamente basterà, infatti, inserire ogni quanti MB il programma dovrà eliminare questi file. L’add-on è compatibile con Firefox 2.x, ma con un piccolo Tips vedremo come adattarlo anche a Firefox 3, l’ultima versione di questo Browser, eterno rivale di Internet Explorer.


Per installare l’add-on su Firefox 3, ecco i passi da seguire. Una volta scaricato, aprite il file Install.rdf con un editor di testo normale, anche NotPad, e cercate la riga che inizia con . sostituite l’intera riga con la stringa 3.0. A questo punto procedete con l’installazione dell’add-on, cliccando due volte sul pacchetto appena modificato. Ora dovrebbe essere regolarmente funzionante anche su Firefox 3.

A questo punto non vi resta che impostare i MB massimi che potranno raggiungere la cache della RAM occupata da Firefox, in automatico l’add-on farà tutto il resto. Se conoscete altri piccoli Tip, non esitate a segnalarli nei commenti.

Via | gHacks