Come orientarsi senza GPS con il proprio cellulare
Se vogliamo orientarci non è necessario un sistema GPS. Non ci credete? Basta un cellulare con un collegamento ad Internet e possiamo rilevare in pochissimi secondi, con un margine di errore di circa 1Km (anche se nelle prove pratiche si trattano di circa 100Mt massimo), la nostra posizione. Certo, non sono pochi direte voi, ma in caso di emergenza questo sistema può dimostrarsi molto utile.
Verso la fine del 2007, Google, ha lanciato un nuovo servizio: La mia posizione. Si tratta di uno strumento che si aggiunge all’ormai famosissimo Google Maps che permette di rilevare, senza avere nessuna antenna GPS e sfruttando come già detto Google Maps, la posizione del cellulare dove si trova installato il software.
Il funzionamento di questo servizio è veramente banale: Mentre i sistemi GPS sfruttano i segnali emessi da una serie di satelliti posti in orbina, questo software prende in considerazione 3 antenne e mette in pratica il principio della triangolazione.
Questa tecnica ci permette di rilevare, con un discreto margine di errore, la nostra posizione “disegnando” un triangolo con le 3 cellule più vicine alla posizione in cui ci troviamo. A questo punto vengono presi in considerazione vari fattori, tra cui la potenza del segnale, e quindi viene calcolata la nostra posizione.
Come potete ben immaginare questo servizio funziona meglio se ci troviamo in centri urbani, dove le antenne per la telefonia mobili sono molto più frequenti.
Approposito, il software è disponibile per Windows Mobile, BlackBerry e dispositivi che supportano il Java. Inoltre è completamente gratuito.