Facciamo tornare Rimuovi e Modifica in Installazione applicazioni

Il modo migliore e corretto per disinstallare un programma o un driver da Windows è il “vecchio” Installazione applicazioni, che possiamo trovare nel Pannello di controllo. Infatti quando eseguiamo l “unistaller” del programma, eliminiamo semplicemente una lista di file che sono stati estratti dal “installer” durante l’installazione.

Alcune volte può capitare che alcune cartelle o file relativa ad un programma che abbiamo disinstallato non vengano cancellati. Questo perché questi ultimi sono stati creati dal software e non estratti, come detto, dal “installer”. Il caso più lampante è quello in cui ci viene chiesto di eliminare anche i salvataggi quando stiamo disinstallando un gioco.


Solitamente quando apriamo Installazione applicazioni, sotto ogni programmi abbiamo due bottoni: Rimuovi e Modifica. Il primo serve appunto per disinstallare il programma, il secondo per reinstallarlo. Per alcuni software però questi due bottoni spariscono. Senza stare qui a spiegarvi il perché, se vogliamo far ritornare questi due bottoni per poter disinstallare o modificare l’installazione dobbiamo premere Win+r e digitare regedit.

Navigare fino a HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\{Nome del Programma} a questo punto dovremmo vedere la chiave NoRemove con Data 0×00000001 (1) e NoModify con Data 0×00000001 (1) questo vuol dire che i due bottoni non sono disponibili. Per farli comparire, dovremo semplicemente cambiare il valore delle due chiavi a 0, cliccandoci sopra due volte. Ora chiudiamo e riapriamo Installazione applicazioni et voilà i bottoni come per magia sono tornati (dovrebbero!).

Via | raymond