Recensione Sony Ericsson W760i

Da circa 10 giorni, sto testando e provando il nuovo cellulare Sony Ericsson W760i, inviatomi gentilmente dall’amico Luca, per conto di Buzzparadise e Sony. Bisogna dire che il mio cellulare abituale è un Nokia N95 8Gb, quindi per il W760i non è stata facile per niente la prova (quindi ancora più attendibile). Ecco a voi la mia recensione personale, spero sia di vostro gradimento e che vi sia di aiuto nel caso vogliate comprarlo.

Telefono

E’ piccolino, leggero e di aspetto gradevole, sicuramente più piccolo del mio. Si tratta di un cellulare quad-band GSM/UMTS. La tastiera è scorrevole e maneggevole, per inviare sms non ho avuto problemi, anche se ho le mani grandi riuscivo a digitare bene tutti i tasti. La ricezione, devo essere sincero, è buona ma non è il massimo, a parità con il mio Nokia posso affermare con certezza che sta sotto di almeno un 20%. La qualità delle chiamate invece non è niente male, pulito e senza fastidiosi fruscii. Le prove le ho effettuate a Roma con il mio gestore mobile 3. La struttura del cellulare è ben rifinita e da un senso di qualità non indifferente, il design lo rende davvero accattivante.


Software

Per chi è abituato al Symbian del Nokia, l’aspetto a prima vista del sistema operativo del Sony Ericsson W760i può sembrare di difficile interpretazione. Ma questa sensazione passa dopo pochi minuti che uno ci prende la mano. Dopo aver preso confidenza con i tasti di comando principale, diventa tutto più semplice ed intuitivo. A corredo c’è anche una suite per sincronizzare il Pc con il telefono, l’ho provata e funziona alla perfezione. Purtroppo per chi utilizza il Mac non è possibile sincronizzarlo, mi sono informato un po in giro ed è possibile solo attraverso un software a pagamento, peccato che la Sony abbia snobbato i Mac Users. La sincro può essere fatta sia bluetooth che via cavo, per la gestione degli Mp3 invece si può utilizzare solo quest’ultima.

Audio/Video

Pezzo forte del telefono, non a caso la sigla iniziale del W760i sta per “Walkmann”. La qualità del lettore è ottima, sia con gli auricolari che con gli altoparlanti integrati, sembra quasi un suono 3D. Ottima cosa se per esempio si è insieme ad amici e si vuole ascoltare un pezzo insieme senza dividersi l’auricolare. In dotazione il telefono ha una Memory Stick Micro da 1Gb, ma supporta l’espansione fino a 4Gb, quindi è possibile inserirci tantissimi file Mp3. Inoltre è possibile ascoltare anche la radio, unico neo che serve per forza l’auricolare inserito, non è possibile ascoltarla con gli altoparlanti integrati (almeno io non ci sono riuscito). Anche il lettore video fa la sua figura, grazie al display TFT di 2,2 pollici a 262.144 colori con risoluzione QVGA (240 x 320 pixel), vedere un video o un film non è un problema. I formati supportati sono: AAC, AMR, Real 8, AWB, WAV, MP4, MIDI, iMelody, 3GPP™, XMF, M4A, WMA e WMA Pro.

Fotocamera

Partiamo dal presupposto che io amo le belle foto e che a mio avviso, nessun cellulare (compreso il mio Nokia N95 8Gb) si avvicina alla qualità di una fotografia scattata con una fotocamera digitale anche di media qualità. Questo perchè il sensore risente del disturbo derivante dalle onde magnetiche che trasmette il cellulare. Detto questo, il Sony Ericsson W760i ha una fotocamera da 3Mpixel e le foto che ho fatto sono di buona qualità per essere state fatte su un cellulare. I colori sono accesi e le immagini sono nitide, anche se appena si zoomma un pochino il mio occhio critico vede subito le spixellature. Comunque a mio avviso, confronto a quelle effettuate con il mio Nokia N95 8Gb non stonano per niente. Il flash non c’è, ma ripeto, non è un cellulare che può sostituire una fotocamera digitale, quindi non è una grossa mancanza. I video invece li fa bene, anche se qui il mio Nokia prende letteralmente il largo. I formati supportati sono: JPEG, GIF, PNG, SVG, WBMP e BMP per le immagini, e MP4, 3GPP™, RealVideo® e WMV per i video.

Gps

Il Sony Ericsson W760i ha anche un navigatore interno. Certo non è paragonabile al Tom Tom o al Garmin, ma in casi di necessità può tornarci utile. Come mappe utilizza quelle di Google, il puntamento è veloce e abbastanza preciso. Per la navigazione invece manca la voce e a livello visivo utilizza le classiche freccione, non indica il percorso come nei navigatori più professionali. Di più non posso dirvi, ci ho solo smanettato un pochino, ma senza utilizzarlo in macchina o in movimento.

Contenuto del pacco ricevuto da BuzzParadise (foto By Fullo)

Batteria

Niente male, spremendolo a fondo e lasciandolo acceso la notte mi è durata quasi 2 giorni. Ricaricare la batteria richiede circa 2 ore, ottimo tempo direi.

Internet

Questo per me è un altro punta di forza. Il W760i oltre ad essere UMTS 2100, supporta le connessioni Edge, Gprs, Gsm e Hspda 3.6 Mbps. Ed è proprio quest’ultima che ho provato. In bundle con la mia connessione di H3g, ho collegato il cellulare al mio portatile, che grazie alla connessione Hspda volava su internet. Ho fatto prove di download e sono riuscito a scaricare con Firefox ad oltre 250Kb al secondo, veramente un eccellente velocità. Ovviamente fate attenzione, perchè se non avete un abbonamento flat, rischiate in pochi secondi di svuotare il credito della vostra Sim. La navigazione con il cellulare avviene tramite browser interno, oltre al wap supporta anche xHTML, cHTML e full HTML.

Giochi

Dicono che sia uno dei migliori cellulari per giocare grazie alla tecnologia Java, personalmente non gioco molto molto con i cellulari, quindi il mio giudizio su questa funzione preferisco non darlo.

Accessori

In dotazione con il Sony Ericsson W760i c’è: batteria standard, carica batteria, auricolari stereo, Memory Stick Micro™ 1 GB, Software MediaManager,
Cavo USB e manuale d’uso.

Conclusione Finale

Ottimo prodotto, adatto sicuramente a un pubblico giovanile. Per cellulare che costa circa 250 euro è difficile chiedere di più, lo trovo davvero completo. Come detto nella recensione sono rimasto colpito dalla qualità del lettore audio e dalla velocità della connessione internet grazie all’Hspda 3.6 Mbps. Poi anche l’A-gps integrato completa l’ottima dotazione di serie. Unico neo forse la mancanza della connessione Wi-Fi.

Se la recensione non vi è bastata e avete ancora qualche dubbio o curiosità, commentate qui sotto e sarò lieto di rispondervi.

Si ringrazia Fullo per l’immagine del contenuto del pacco.