Identifont: il modo più semplice per trovare tutti i font che vuoi

Ricercare un font di cui non si conosce il nome, lo sappiamo, non è mai un operazione facile. Non tanto perchè il web ne sia sprovvisto, anzi, è proprio l’enorme numero di font disponibili in rete che rende complessa la ricerca, ed inoltre i siti web in cui i font sono raccolti non sono mai il massimo dal punto di vista dell’immediatezza e della praticità.

La maggior parte delle volte bisogna cercare sfogliando un elenco in ordine alfabetico, affidandosi più al caso che ad altro. Per fortuna che ci sono servizi come Identifont che ci semplificano notevolmente il lavoro.
Come il nome stesso suggerisce, Identifont aiuta ad identificare i font che desideriamo. Come? ponendo all’utente una serie di domande riguardanti la formattazione e l’aspetto del testo.


Il servizio non si riduce quindi ad un mero archivio di font ordinati per nome o popolarità, bensi è arricchito da una funzione che è quasi unica nel suo genere.
Si può identificare il font o partendo da zero e rispondendo ai vari quesiti posti, oppure indicando al servizio un gruppo di lettere e rispondendo così a domande che riguardano solo quei determinati caratteri.

Alla fine del “questionario” Identifont vi mostrerà tutti i font che corrispondono maggiormente alle vostre preferenze, e stesso da quella pagina potrete visualizzare tutte le informazioni ad essi relative.
Come detto prima, è possibile sfogliare l’enorme archivio del sito anche con le consuete modalità “Fonts by Name” o “by popularity“, oppure visualizzando tutti i caratteri simili ad uno di cui già conosciamo il nome.

Via | wwwhatsnew