iPhone: Alcune perplessità sulle tariffe e sul blocco Vodafone per internet

E torniamo ad occuparci del iPhone con un caso sconcertante che riguarda più il gestore telefonico che non il melafonino. Il prof. Francesco Sacco docente presso la Bocconi, lo scorso sabato ha acquistato un iPhone 16 Gb a prezzo pieno dal Vodafone One in via Orefici 2 a Milano. Il motivo che l’ha spinto ad acquistare il prodotto a prezzo pieno è stato che in sostanza possedeva già una tariffa (di queste ci occuperemo più avanti in questo articolo) per collegarsi ad internet, come possiamo leggere:

Essendo in possesso di un piano tariffario in abbonamento Facile Extra Large che già include la Promo Mobile Internet per la navigazione senza limiti su cellulare oltre il servizio Web Umts a volume (500 MB al mese).


Quando però è arrivato a casa, e si è trattato di collegarsi ad internet, il prof. Sacco ha avuto problemi, in quanto compariva questo messaggio d’errore: “Impossibile attivare il network dati cellulare. Errore di autenticazione PDP”. Chiamato il 190, dopo svariate prove l’operatore gli ha risposto che per navigare era necessario comprare il Vodafone Pack per iPhone al costo di 10,00 euro al mese con una soglia di 600 MB. Come facciamo un po tutti quando siamo perplessi dopo una telefonata al servizio clienti, ha chiamato nuovamente il 190. La centralinista questa volta prende nota del problema con la promessa che avrebbe richiamato il professore dopo aver approfondito la questione. Ovviamente non l’ha richiamato. Si reca cosi al centro Vodafone One dal quale aveva acquistato l’iPhone, la spiegazione al problema è la stessa, serve il Vodafone pack per iPhone.

Dopo qualche test il problema viene trovato: inserendo la sim Vodafone il menu Impostazioni / Generali / Network / Network dati cellulare scompare e quindi non è possibile specificare i dati per la connessione. Ma inserendo una sim Tim nello stesso telefono, questo menu magicamente ricompare. Per questo motivo ha deciso di scrivere alla Vodafone chiedendo chiarimenti e minacciando (giustamente a mio avviso) ricorso all’Antitrust e al Agcom.

Piove sul bagnato, infatti come se questo non bastasse arriva l’ultima ricerca di Altroconsumo che mette a confronto le tariffe ad hoc per iPhone e quelle “normali”. Quest’ultime risultano essere molto più convenienti. Innanzitutto ci tiene a ricordare l’associazione dei consumatori, superare la soglia dei MB previsti dall’offerta può costare caro. Infatti superato il limite mensile il costo è di 3 euro ogni 150 MB per Vodafone, 0,006 euro per ogni KB per Tim. Che facendo qualche calcolo, risulta essere 6 euro ogni MB in più! Ecco una tabella riassuntiva della ricerca effettuata da Altroconsumo

Note:
Tipo di tariffa:
  1. Tariffa più economica sul mercato
  2. Tariffa più economica proposta dagli operatori che distribuiscono iPhone
  3. Tariffa VODAFONE venduta esclusivamente insieme ad iPhone
  4. Tariffa TIM venduta esclusivamente insieme ad iPhone

Profili di traffico internet:

‘(1) Dato che TIM applica una tariffa di 6 euro a MB per il traffico eccedente, e questo genera costi alti per i profili medio ed altro, non è stato inserito nessun valore.

Ringrazio AndreAgosto per la segnalazione

Via | morse&altroconsumo