Effettuare due ricerche contemporaneamente su Google

Ogni giorno effettuerete chissà quante ricerche su Google. Molte volte personalmente mi capita di effettuare due ricerche simili e di dover paragonare i risultati per poter trovare quello che sto realmente cercando.

Per velocizzare questo processo solitamente apro due schede nel mio amato Firefox, ma dopo tutto questa soluzione è davvero rozza e non mi sembra proprio da veri Geek!

Ecco quindi che grazie all’interazione delle Search API di Google e’ nato il sito SearcHack, un servizio che interagendo con Google può aiutare moltissimo nelle proprie ricerche, soprattutto se dobbiamo paragonare i risultati come ho precedentemente detto.


Questo servizio offre la possibilita’ di cercare contemporaneamente su 2 box di ricerca e mette a disposizione tutti i tab del famosissimo motre di ricerca (web, images, blog, video, news, book, local).
I video vengono automaticamente ricercati su YouTube ed è possibile scegliere in che modo vengano visualizzati (per data di caricamento, per visualizzazioni, etc…).

Dopo aver effettuato la ricerca possiamo cambiare la pagina del risultato visualizzata dato che i risultati vengono suddivisi in 4 pagine. Se non siamo ancora soddisfatti possiamo visualizzare altri risultati semplicemente premendo sul tasto “More results”, il quale vi portera’ sul sito ufficiale di Google o di YouTube nel caso steste cercando dei video.

Il progetto è completamente open-soure e quindi il codice sorgente è disponibile a chiunque voglia implementarlo oppure realizzare una proria versione.