Costruiamoci il Microsoft Surface in casa!

Sarebbe stupendo possedere in casa il Microsoft Surface, il tavolo multitouch di casa Microsoft, ma i costi sono davvero troppo elevati e il progetto è ancora in fase di test, quindi per un pò di anni dovremmo attendere…

Mentre aspettiamo possiamo però costruirci in casa, con una spesa di 20 Euro, una discreta copia del Microsoft Surface grazie ad alcuni materiali che si trovano facilmente in casa. In questa guida non sono riuscito ad inserire le foto, ma sicuramente riuscirete a seguire senza alcun problema questo piccolo trucchetto per stupire i vostri amici.
Andiamo a vedere di cosa abbiamo bisogno:

Una scatola di cartone
Lastra di vetro o plexiglass
Foglio di carta A4
Forbici
Nastro adesivo
Webcam


Ok, adesso che abbiamo recuperato tutto il necessario dobbiamo scaricare il software MTmini Package ed installarlo sul proprio computer.

Adesso abbiamo veramente tutto quello che ci serve per poter iniziare, quindi passiamo subito alla realizzazione della periferica.

Prendiamo la nostra scatola di cartone e tagliamone un lato (dove andrà poi applicata la lastra di vetro o plexiglass). Dal lato opposto mettiamoci la webcam, fissiamola bene con molto nastro adesivo e facciamo passare il cavo USB da un piccolo foro che farete vicino alla webcam.

Adesso la situazione sarà la seguente: la scatola di cartone è aperta e dentro si trova una webcam che punta verso l’apertura in alto. Proprio qui, dove abbiamo tagliato il cartone, incastriamo la lastra di plexiglass o di vetro e sopra di essa il foglio di carta bianca A4. Fissiamo il tutto con del nastro adesivo.

Come risultato dobbiamo avere la webcam dentro la scatola di cartone che vede il lato di plexiglass con il foglio bianco appoggiato sopra.

Ok, siamo arrivati all’ultimo passaggio, la configurazione e l’avvio del software: avviamo il file configuration.bat che abbiamo dentro la cartella del MTmini Package. Una volta avviato poggiamo le dite sopra la nostra scatola e regoliamo i parametri misc e noise fino a che le dita non appaiono nella schermata dsvlcapture0.

Perfetto, adesso se tutto è stato configurato correttamente non ci resterà che avviare il file Gateway.bat per iniziare a divertirsi con la nostra nuovissima creazione!