Panasonic SDFormatter: formattare le memory card SD, anche in casi disperati

Vista la ampia diffusione che, in pochissimi anni, sono riuscite a raggiungere globalmente, le memory card SD sono annoverabili sicuramente tra gli oggetti tecnologici più presenti nelle case e nelle tasche dei geek (vista la loro utilità in fotocamere digitali, notebook, eccetera).

Questo continuo utilizzo delle medesime carte di memoria, magari passate continuamente da un dispositivo all’altro, con una certa nonchalance, non fa che favorire l’insorgere di problemi in queste ultime, spesso relativi a formattazioni malriuscite o impostate in maniera erronea.

Facendo un esempio molto pratico, a moltissime persone è capitato di utilizzare una determinata memory card SD per salvare dati presenti su computer, per poi ritrovare il medesimo dispositivo di memorizzazione dei dati non funzionante al momento del suo utilizzo in una macchina fotografica digitale, nella quale non aveva mai dato problemi simili.


La soluzione a questo problema – come facilmente immaginabile – è la formattazione. Accade però spesso che, pur avendo effettuato tale operazione numerose volte, la memory card continui a non volerne sapere di funzionare nella macchina fotografica digitale, o nel dispositivo mobile generico in cui serve.

Tutto ciò, è causato dalla funzione di formattazione delle memory card SD presente in Windows, spesse volte non troppo efficace, da sostituire quindi con un software gratuito che compia la medesima operazione, in maniera più approfondita ed efficace. Uno di questo software è Panasonic SDFormatter.

Il programma Panasonic SDFormatter, permette infatti di formattare le memory card SD, anche in casi disperati. Ovviamente, se il problema di una determinata scheda di memoria sussiste nell’aspetto hardware e non in quello software, anche questo prodotto non può risolvere il problema, ma quando si tratta di fare un “formattone con i controfiocchi”, è davvero tra i migliori su piazza.

L’interfaccia del software è semplice da utilizzare, quanto spartana. L’ideale per far tornare a nuova vita le memory card che, almeno in taluni dispositivi, sembravano perse per sempre. Provare per credere.