Launchy: Quicksilver per Windows e ora anche per Linux!

Tra le tante applicazioni uniche che su Mac hanno avuto fortuna e successo, probabilmente QuickSilver merita una menzione speciale perchè si trova in cima alla classifica di quelle che vantano più tentativi di imitazione.
In poche parole è un’ utility che permette di eseguire le più svariate operazioni (aprire applicazioni, modificare file e dati) utilizzando la tastiera e avvalendosi di un interfaccia pulita e immediata in pieno stile Apple.

Tra le tante imitazioni, Launchy, un software gratuito, si è dimostrato pienamente in grado di reggere il confronto. E’ già da qualche tempo che viene considerato come il migliore “launcher” in circolazione, ma se prima c’era qualche dubbio in merito, faremmo meglio ad eliminarlo perchè il supporto multipiattaforma introdotto con l’ultima release accresce ulteriormente la sua validità. Già ne parlammo tempo fa, ma questa ci sembra l’ occasione giusta per riproporvelo.



Fino alla versione precedente infatti Launchy era disponibile solo per i sistemi windows, ora invece può essere utilizzato anche dagli utenti Linux (ambienti desktop Gnome e KDE).
Dal punto di vista grafico non ci sono state grosse modifiche, se non per quanto riguarda la trasparenza della barra. La sua funzione principale è sempre la stessa: velocizzare la ricerca di applicazioni da parte dell’utente.

Il software una volta installato si avvia in background al caricamento di Windows. Cliccando la combinazione di tasti predefinita si può richiamare la barra e cominciare a digitare le lettere della parola che vogliamo ricercare. Launchy penserà a restituirvi tutti i risultati corrispondenti alla combinazione digitata, inoltre è anche possibile effettuare ricerche nel web.
Con questo strumento insomma si può risparmiare davvero molto tempo, lo considererei anche come una validissima alternativa alla barra start.

Via Cybernet News